Il mio 9.11
- Monica
- 28 dic 2022
- Tempo di lettura: 3 min

Le celebrazioni del ventennale hanno riportato su emozioni e ricordi. Continuo a pensarci perché? Chissà se scrivere questo post e condividerlo possa aiutare.
Ho lavorato al WTC freelancing, torre nord, non ricordo il piano, ma era alto, forse 101, proprio lassù, oltre l impatto dell'aereo? Bruce lavorò per The Port Authority, poi, non più...
Si dice che tutti ricordano cosa facevano quel giorno.
Da newyorchese ho avuto la fortuna di non esserci quel maledetto giorno... la fortuna... stava finendo l'estate, e io ero in barca tra Ravenna e Rimini. Il telefono prendeva e arriva una telefonata di Patrizia, che dice:
"Non puoi credere, un aereo si è infranto contro una delle torri gemelle."
Le rispondo;
"Ma che dici, sarà una fake del web... "
"No, no, guarda che è vero! stanno passando le immagini... "
Ci sintonizziamo sulla radio, e tutte le stazioni ne parlano.
La sera ci fermiamo a Cesenatico e arriviamo a una TV.

Un amico di downtown mi disse, poi, che vide col cannocchiale le persone che si lanciavano dalle finestre.
Ritorno a NY alcune settimane dopo. I primi giorni mi trattengo da andare... mi sembra di essere solo sporcamente morbosa. Poi vado... sono contenta che allora non si scattassero foto coi telefoni perché quelle immagini le voglio solo portare nel cuore così come riaffiorano.
Era pomeriggio. La fermata della subway del WTC era bloccata. Scesi prima e mi incamminai. Era tutto transennato, non ci si poteva avvicinare tanto. Si vedevamo ancora i macabri spulcioni di acciaio, tre, forse, che sembrava spuntassero dal terreno.
Fumava ancora, si! Fumava ancora! Un enorme getto di acqua, forse, più di uno, arrivava da sopra, ad arco, su quelle macerie.
Nei pressi della chiesa di Trinity something, attaccate alla recinzione nera, in ferro battuto, c erano grandi lenzuola bianche appese. Potevi scriverci qualcosa. C'erano frasi in diverse lingue. Mi diedero in mano un pennarello... ma non sapevo cosa scrivere... cosa avrei mai potuto scrivere??? Finii per scrivere in italiano "+ delle parole, il mio ❤️"
Mi domando dove saranno tutte quelle lenzuola perché, ne sono certa, c'era un veloce ricambio.

Rimasi li per un po'. C era gente, andava e veniva, era lì come me, a curiosare...
A un certo punto, mi volto e incontro lo sguardo di un uomo. Vi è mai capitato di entrare letteralmente, dico letteralmente, dentro lo sguardo di una persona? È davvero difficile da descrivere, se non lo provi. È talmente intenso, che fa paura. Dura una manciata di secondi, ma c'è una totale e profonda connessione. Gli entri dentro, dentro un'emozione, succede che, per un attimo, condividi un pezzo di anima. Per un attimo un perfetto sconosciuto si lega intimamente a te. I nostri occhi si fusero per pochi secondi. Entrambi stavamo piangendo. Ne fui colpita. Piangeva anche lui. E mi sorprese che nessuno dei due staccò lo sguardo. Per questo, penso, fu ancora più penetrante. Stavamo piangendo in silenzio, quando ti si riempiono gli occhi di lacrime, sono intrisi di lacrime e, allora, una finisce che ti scende.
Di lui non ricordo altro. Non ricordo il viso, non ricordo come era vestito, solo che era di mezza età.
Mi è capitato solo un'altra volta, ma non con la stessa intensità.
È stato al cimitero di guerra di Arlington durante la cerimonia del milite ignoto. Un'emozione forte, da brividi. Con l'unico soldato che marcia, e quello che ricordo essere una tromba? che suona il "silenzio", che riempie l aria. Mi volto e, anche allora, incontro lo sguardo di un uomo. Io sono commossa. Ma lui piange, piange proprio. Di lui ricordo solo non fosse più giovane. Perché piangeva così? Chi c era lì, dentro quel cimitero? Forse, un figlio?
Ecco, io sono una che si commuove facile, mi capita anche al cinema 😅🤦♀️ ma in quelle due occasioni, non mi vergognai.
Sono nata e vivo in una città il cui simbolo sono 2 torri. 2 meravigliose torri medievali. Spesso mi sono fermata a pensare: "che strana coincidenza" 💫

Quando sono tornata in Italia, e ho preso casa, ho comprato un quadro, che mi piaceva molto, e ho finito per metterlo sopra il letto. È una sorta di skyline, si vedono tetti e cupole. Solo dopo, mi sono accorta che, tra quei tetti e quelle cupole, ci sono anche 2 torri 🙏 ❤️
Comentarios