top of page

LAboratoRI    

Italiani: popolo di santi, navigatori e... poeti. Beh, non c'è che dire, santa a parte, rientro proprio nello stereotipo italico: mi piace la barca a vela e mi piace scrivere. Mentre il primo rimane un hobby che spero riuscirò ancora a coltivare, il secondo fa parte delle mia vita quotidiana perché, ormai da anni, lo faccio di professione. Dal mio inizio come traduttrice in terra americana al mio seguito come copy e redattrice, ho messo insieme un'esperienza ricca e variegata e, nel corso del tempo, anche per incontrare le richieste che mi arrivavano, è nata una serie di laboratori di scrittura dalle diverse finalità. 

​

C'è la scrittura creativa pura, quella che spazia nel fantastico mondo dello scrivere per il semplice piacere di farlo, senza alcun proposito di tipo professionale.  Si scrive soprattutto per se stessi e si scrive di tutto: riflessioni, storie, poesie, diari, lettere, blog... chi più ne ha, più ne metta.
   Ma si può imparare a scrivere meglio e si può imparare ad attingere a idee originali, presupposto che appartiene a tutti noi. Il brainstorming insegnerà così a far funzionare l'emisfero destro del nostro cervello per attingere al potenziale inventivo inespresso perché, non basta saper scrivere, bisogna anche trovare le giuste idee e, solo dopo, in un secondo tempo, si passerà a farle vivere sulla pagina attraverso le strategie retoriche.
   Nel corso avanzato, si arriverà a scrivere una storia debitamente tramata affinché possa crescere ed evolversi con la caratterizzazione dei suoi personaggi, l'intreccio, la giusta ambientazione, e tutti gli altri ingredienti.

​

C'è la scrittura pubblicitaria che, benché finalizzata a un target specifico, potrà essere apprezzata anche per pura curiosità, per scoprire come nasce un'idea, come prende vita una strategia, come vengono analizzati mercato e target, come si scrive il copy e come esso si intreccia con il visual.

​

C'è il Business Writing, lo scrivere al lavoro e per lavoro, spesso difficile e tedioso ma... dipende solo dal saperlo fare, seguendo le giuste regole per organizzare i contenuti e trasporli per iscritto, aborrendo tutto quello che è burocratese e accademico.

​

È possibile seguire i suddetti laboratori anche in streaming. Io stessa, molto scettica della riuscita di tale iniziativa, ho dovuto arrendermi alle regole dell'Era del Web. Benché preferibile un tutoraggio one-on-one per la natura stessa dell'intimo rapporto che si crea tra studente e insegnante - ho constatato la possibilità di fare questi corsi anche online per quanti interessati, pur essendo lontani.

​

​

Scrittura creativa: 1a parte - il lavoro sulla creatività e le strategie retoriche

                                      2a parte - scrivere una storia: la trama, il setting, i personaggi ecc.

 

Advertising - la scrittura pubblicitaria: dal concept al copy

 

Business Writing: scrivere al lavoro

​

Anche corsi on line: le parole volano

​

Business English: l'inglese parlato entra in azienda

bottom of page