top of page

Capitolo 24 - Andata e ritorno

Epilogo 

​

Monica

​

Inge e Ole si aggiravano tra le macerie. L’entusiasmo era tale che non avevano potuto attendere, avevano sentito l’impellente necessità di un sopralluogo - subito - così da iniziare a ragionare sul progetto di ricostruzione. Erano certi che Halvor sarebbe ritornato, ma chissà quando… Così, invece, non appena si sarebbe sparsa la voce, sarebbe riapparso.  
  Inge aveva ritrovato i mucchi di libri anneriti e bruciacchiati, che aveva mestamente impilato la sera dell'incendio. Il suo sguardo venne rapito da un libro in particolare, mai notato prima, che sembrava integro.  Come era possibile? Lo prese in mano e lo rigirò. Come aveva potuto scampare all’incendio? Certo, in quel luogo aleggiava sempre un alone di stranezza e di magia… fin dalla scoperta della misteriosa lettera.       
  Sulla copertina, l’immagine di un arcobaleno dagli sgargianti colori, proprio come quello sorto dall’incendio. Il libro si intitolava La leggenda dell’Arcobaleno. Si sedette su un tronco e iniziò a sfogliarlo. A lei si unì Ole.         
  Insieme iniziarono a leggere.       
 

Dove finisce il cielo, là si apre il Ponte dell’Arcobaleno. Così racconta un’antica leggenda degli indiani d’America. È l’ultimo respiro di un animale che muore a dischiuderne le porte. Si dice allora che è volato sul Ponte.

 

Prati lussureggianti, colline e ruscelli, tra alberi antichi e fiori che non appassiscono mai. E’ un luogo stravagante e meraviglioso, di pace e armonia.

Non c’è fame, né sete, e il sole non tramonta mai.

La causa della morte si annulla: chi era ammalato o ferito, ritorna in salute, chi era anziano, torna ad essere vivace e pieno di energia. Si corre, si gioca, si vola, insieme, complici e amici ma…  qualcosa manca...

​

Ogni tanto qualcuno si ferma e fissa oltre l’arcobaleno: cosa fa?

Osserva chi ha amato! E attende...

​

Il Ponte, infatti, altro non è che una sorta di spazio intermedio, uno spazio di attesa.

Così, succede che, alla morte di quella stessa persona, i due potranno ricongiungersi proprio lì, sul Ponte.

E solo allora le loro anime voleranno finalmente libere, insieme. Per sempre.


C'è chi sa attendere pazientemente, c'è chi, invece…

arcobaleno 3.jpg

That's all folks!

 

Capitolo  23

image credits: Romaboy da Pixabay

                                                                                                                        

bottom of page